WELCOME TO THIS COURSE!

Vorrei raccontarti una storia.


Quando, nel 2007, mi trasferii da Milano nella marca trevigiana per andare a vivere con il mio compagno, dovetti (ovviamente) trovare un nuovo lavoro.

Venivo da una realtà importante, ma del tutto diversa, come quella di Alitalia e dei viaggi aerei e pensai quindi di propormi agli aeroporti della zona.

Ma la situazione di Alitalia è sotto gli occhi di tutti ancor oggi e la risposta aeroportuale fu picche.

Accettai perciò un posto di commerciale estero in un'azienda in forte crescita attiva nel settore dell'automotive.

Credo che mi assunsero per via del mio inglese, ma fino a quel momento io di Business English non ne sapevo NIENTE.

A differenza di quelle aeroportuali, che necessitavano di rapidità e immediatezza e che quindi erano telefoniche, tutte le comunicazioni aziendali qui avvenivano via email, anche per una questione di archivio e di documentazione (sai com'è, scripta manent..), e io non avevo idea che ci fosse un modo preciso di indirizzarsi a un cliente, non sapevo come aprire una mail, cosa scrivere, come scriverlo, come salutare alla fine.

Dovetti perciò imparare “from scratch”, da zero e sulla mia pelle, con errori, figuracce e richiami, tutta una nuova branca dell'inglese, che ha le sue regole e le sue peculiarità, le sue proprie parole che non sono le stesse di un aeroporto o di una normale conversazione fra amici.

Nei dieci anni in cui ho lavorato in questa azienda sono cresciuta e ho fatto esperienza e, grazie all'aiuto dei colleghi, alla pratica e alla costante opportunità di formazione messa a disposizione dall'azienda ho saputo gestire le filiali estere, dal Regno Unito alla Russia, dal Canada al Sud Africa, dalla Turchia all'Australia, comunicando con clienti, colleghi stranieri, spedizionieri e fornitori.

In questo corso voglio condividere con te quei dieci anni della mia vita, tutta l'esperienza e le conoscenze maturate nel commerciale estero, in modo che tu sia in grado, alla fine del percorso, di comunicare utilizzando il Business English al meglio per gli scopi che servono a te e sentirti più centrata, professionale e indipendente per poter fare quelle scelte che ti metteranno al comando della tua vita.

Pronta a partire? :-)

Complete and Continue